Crociera o regata?!? Quante cabine? Quanti bagni? Quante domande...
LA BARCA
Chi frequenta l'ambiente nautico Romano in generale e di Fiumicino in particolare non può non conoscere un cantiere che ha prodotto negli ultimi anni barche d'eccellenza: il cantiere Comar Yachts.
Nelle nostre uscite domenicali potevamo apprezzare, lungo il porto canale di Fiumicino, la bellezza degli scafi in ultimazione o appena varati e siamo stati folgorati da imbarcazioni che, oltre ad essere tra le più belle ed eleganti fuori e dentro, riescono a primeggiare sui campi di regata in Italia e nel mondo.
Nella nostra pur piccola e breve esperienza velica abbiamo capito che una barca da regata, anche usata in corciera, ti regala emozioni e divertimento che difficilmente uno scafo "comodo" può dare ed eravamo quidi certi che il nostro gioiello avrebbe avuto uno scafo performante, attrezzatura adeguata e che, chissà, ci avrebbe concesso qualche chance per qualche piccola velleità agonistica (tremate skipper di tutti mari...).
Ma come potevamo privare i nostri poveri ospiti dei confort e dell'eleganza di una grande barca da crociera?!? Ci avrebbero mai perdonato le nostre esasperazioni nautiche, la ricerca della "marinità", le doti veliche, le performances a tutti i costi?
A questo punto la scelta era obbligata.
Avevamo sotto il naso la barca perfetta. Nata dalla matita di un grande architetto navale, Andrea Vallicelli, realizzata con maestria e cura quasi maniacale in serie limitata, vincente e pluripremiata in regata, bella comoda ed elegante come poche: il Comet 41S..
L'ALLESTIMENTO
La barca è stata varata nel 2012 ed è stato fatto a fine luglio il primo "Sea Trial".
Prima di tutto un'idea dell'allestimento della barca partendo dal capitolato d'acquisto:
Capitolato proposta Comet 41S
IMBARCAZIONE STD (come da capitolato allegato)
A questo va aggiunto:
Note:
Manca la passerella, per veri atleti...
Sardegna in barca a Vela